fbpx

Blog

Genetica

Cos’è e come si manifesta la Sindrome della tripla X

La sindrome della tripla X è di origine materna, ma non è ereditaria. Nel nostro articolo cos'è, come si manifesta e come si previene.


Genetica

Cause e conseguenze dei mosaicismo genetico

Per mosaicismo si intende la presenza, di due o più linee genetiche diverse. Cause e conseguenze possono essere molteplici, approfondisci in questo articolo.


Salute

Test antidroga sul lavoro: quando, come e perché?

La normativa prevede che alcune categorie di lavoratori debbano sottoporsi a test antidroga. Ecco cosa prevede la legge e quali mansioni sono coinvolte.


Salute

Cos’è e a cosa serve l’analisi della saliva

Quando si fa il prelievo della saliva, quali risultati può dare e come si esegue in maniera impeccabile. Ecco tutte le risposte.


Genetica

Cause, caratteristiche e diagnosi della Sindrome di Patau (Trisomia-13)

La Sindrome di Patau o Trisomia 13 è una malattia genetica rara, che può essere diagnosticata con il test del DNA fetale. Scopri tutte le info.


Salute

Sintomi, cause e diagnosi prenatale della fibrosi cistica

La fibrosi cistica è una malattia genetica che colpisce le ghiandole esocrine.Scopri i sintomi, la diffusione e come diagnosticarla con il DNA fetale.


Genetica

Ho una predisposizione genetica ai tumori?

Viene ereditata la mutazione genetica che può portare al tumore, il test permette di valutare la percentuale di rischio. Ecco come funziona.


Criminologia

Il prelievo DNA nel codice di procedura penale

L’articolo di riferimento del codice penale per il prelievo del DNA è il 224-bis. Vediamo cosa prevede e quando è possibile renderlo obbligatorio.


Salute

7 domande più comuni sul test del capello

L'analisi del capello è la più attendibile per rilevare l'assunzione di droghe e l'abuso di alcool. Ecco tutte le info per scoprire come funziona.



Alimentazione

Qual è la differenza tra intolleranze ed allergie alimentari?

Ad oggi non c’è una definizione che chiarisca le differenze tra queste due patologie. Cerchiamo di comprenderle meglio e sfatare alcuni miti.


Genetica

Sindrome di Edwards o Trisomia 18

La sindrome di Edwards o Trisomia 18 una malattia genetica rara. Quali sono le conseguenze e come possiamo diagnosticarla?