Blog

Alimentazione

Quali sono le differenze tra nutrigenetica e nutrigenomica

Le definizioni e le differenze tra nutrigenetica e nutrigenomica, scienze che cercano una correlazione tra DNA, corretta alimentazione e prevenzione delle malattie.




Salute

Sintomi, analisi e terapia dell’Helicobacter Pylori

L'Helicobacter pylori è un batterio che provoca gastrite, ulcera peptica e alcuni tipi di tumore gastrico. Ecco i principali sintomi e le modalità di test e prevenzione.



Genetica

ISO 17025: una garanzia di eccellenza per i Laboratori di Analisi

L'ISO 17025 è la norma internazionale che esprime i “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura“. Tale normativa sostituisce l'ISO 9001.


Genetica

Sicurezza del Test di Paternità

È il DNA che ci differenzia gli uni dagli altri, che ci rende unici al mondo “al di là di ogni ragionevole dubbio”, ed è proprio da questo ragionamento che deriva la sicurezza del test del DNA.


Genetica

Marcatori STR

I marcatori microsatelliti STR (Short Tandem Repeat) sono delle sequenze di DNA scelte come marcatori per distinguere gli individui gli uni dagli altri.


Alimentazione

Le 6 domande più intelligenti da farsi prima di un Test delle Intolleranze Alimentari

Al giorno d’oggi chi è che non conosce un amico/parente che dice di avere l’intolleranza all'alimento XXX? Probabilmente in pochi però sanno che le uniche intolleranze riconosciute come “reali” dalla comunità scientifica sono due: al lattosio e al glutine.


Genetica

5 Cose che (FORSE) non sai sulla Calvizie

Quali sono gli esami del DNA per diagnosticare la Calvizie? Quali terapie riescono a curarla? La Calvizie femminile esiste davvero? Queste sono solo alcune delle domande cui daremo risposta in questo articolo.


Genetica

Test del DNA di Paternità: un’analisi di routine facile e veloce

L’esame non rappresenta più un tabù culturale e la sicurezza ed affidabilità che solo la prova del DNA può fornire rende i clienti che ne fanno richiesta molto più sereni e tranquilli, dando risposta alla domanda che non li fa dormire la notte: “È veramente mio figlio quel bambino?”


Salute

Omeopatia: la regina delle pseudoscienze

L'omeopatia è ancora considerata una medicina alternativa. Purtroppo la maggior parte delle persone non è informata sui rischi che corre assumendo questi preparati a discapito di farmaci la cui efficacia è dimostrata.


  • 1
  • 2