fbpx

Criminologia

Criminologia

Il prelievo DNA nel codice di procedura penale

L’articolo di riferimento del codice penale per il prelievo del DNA è il 224-bis. Vediamo cosa prevede e quando è possibile renderlo obbligatorio.


Criminologia

Il DNA è una prova o un indizio?

La prova scientifica deve partire da un fatto dimostrato e dimostrabile ripetutamente, per tale ragione sono fondamentali le metodologie con il DNA viene rilevato.


Criminologia

Criminogenesi: i fattori alla base di un crimine

La criminogenesi è una branca della criminologia che analizza nel loro insieme fattori genetici, ambientali predisponenti/inducenti all'agito criminale.


Criminologia

Cosa sono le tracce biologiche in tribunale?

Sentiamo parlare spesso di tracce biologiche in film e casi criminali reali, ma cosa sono esattamente? E come vengono analizzate?


Criminologia

Il gene della criminalità esiste davvero?

Il gene della criminalità è stato individuato nel DNA umano, ma è sufficiente possederlo per diventare criminali? Approfondisci nell'articolo.


Criminologia

Cos’è e come funziona la banca dati genetica

La banca dati del DNA è un database di profili genetici istituito per identificare nel più breve tempo possibile gli autori di un reato. Ecco come funziona.


Criminologia

La storia del test del DNA

Il DNA è la molecola alla base della vita che contiene tutte le informazioni genetiche per l’esistenza di un organismo. La sua struttura venne scoperta nel 1953 da Watson e Crick, ecco tutta la storia di questa scoperta incredibile.


Criminologia

Il processo del secolo: O.J. Simpson vs. USA.

Il denaro e soprattutto un dream team di avvocati battono nettamente qualsiasi prova del DNA. Per la prima volta un assassino viene scagionato e ritenuto innocente nonostante le numerose prove a suo carico.