Genetica

Genetica

Le 10 malattie genetiche più diffuse in Italia (e nel Mondo)

Le malattie genetiche sono alterazioni dello stato di salute che si originano prima della nascita. Vediamo insieme quali sono le più diffuse e quali sintomi presentano.


Genetica

Chi può richiedere il test del DNA?

Il figlio, che non sia stato riconosciuto, può richiedere l'accertamento di paternità attraverso un test del DNA con valore legale. Leggi tutte le info.


Genetica

L’ipercolesterolemia familiare ovvero il colesterolo alto per cause genetiche

L’ipercolesterolemia familiare è una malattia ereditaria in cui la quantità di colesterolo nel sangue è più alta del normale. Approfondisci cause, sintomi e cure.


Genetica

Si può fare il test del DNA di nascosto?

Il test del DNA è ormai una routine, basta un campione di saliva da prelevare con un apposito cotton fioc e il risultato viene fornito per mail anche in sole 48h.


Genetica

Cos’è e come si manifesta la sindrome di alport o nefrite ereditaria

La sindrome di Alport è ereditaria e colpisce reni, orecchie e occhi. Approfondisci i sintomi principali, le cause e le terapie da attuare.


Genetica

Quando e come si richiede il disconoscimento di paternità

Il disconoscimento di paternità è un'azione legale mediante la quale si può ripudiare il proprio figlio/padre. Approfondisci come e quando si può richiedere.


Genetica

Diagnosi e cura della sindrome di gorlin

La Sindrome di Gorlin o sindrome del carcinoma basocellulare nevoide (NBCCS) è un raro disordine ereditario che si manifesta con anomalie di sviluppo e predisposizione a vari tipi di tumori. Approfondisci nel nostro articolo.


Genetica

Quando è richiesto il test di paternità obbligatorio?

Il test di paternità può diventare obbligatorio solo se richiesto da un giudice e in particolari casi. Scopri tutte le informazioni nel nostro articolo.