Istruzioni per il prelievo del DNA

Prelievo campione biologico

Quale Test del DNA dovrai eseguire?

Test di Paternità Informativo

Il kit che verrà spedito al vostro domicilio contiene i tamponi buccali all’interno di provette trasparenti, i moduli da compilare a mano dal cliente ed una busta pre-indirizzata per la spedizione al laboratorio.

  1. Estrarre il tampone dalla provetta e strofinarlo energicamente sulla superficie di entrambe le guance avendo cura di non toccare i denti e la lingua;
  2. Riporre il tampone nella provetta e scrivere sull’etichetta a chi si riferisce il prelievo (padre/madre/figlio);
  3. Inserire il tampone all’interno della scatola;
  4. Compilare i moduli in tutte le loro sezioni;
  5. Inserire nella busta pre-indirizzata le provette ed i moduli compilati;
  6. Contattaci per prenotare il ritiro del Kit al tuo domicilio.

ATTENZIONE: Conservare i campioni a temperatura ambiente e spedirli al massimo nelle 48h successive al prelievo, per non deteriorare il DNA e quindi compromettere il risultato delle analisi.

Test di Paternità Prenatale

Il kit che verrà spedito al vostro domicilio contiene le provette da riempire con sangue materno, i tamponi buccali all’interno di provette trasparenti, i moduli da compilare a mano dal cliente ed una busta pre-indirizzata per la spedizione al laboratorio;

  1. Per il prelievo di sangue si consiglia di rivolgersi al proprio medico di famiglia o personale sanitario abilitato, il quale dovrà riempire le apposite provette date in dotazione;
  2. Per il prelievo della saliva occorre estrarre il tampone dalla provetta e strofinarlo energicamente sulla superficie di entrambe le guance avendo cura di non toccare i denti e la lingua;
  3. Riporre il tampone nella provetta e scrivere sull’etichetta il nome del proprietario;
  4. Inserire il tampone all’interno della scatola;
  5. Compilare i moduli in tutte le loro sezioni;
  6. Inserire nella busta preindirizzata le provette ed i moduli compilati;
  7. Contattaci per prenotare il ritiro del Kit al tuo domicilio.

ATTENZIONE: Conservare i campioni a temperatura ambiente e spedirli al massimo nelle 24h successive al prelievo, per non deteriorare il DNA e quindi compromettere il risultato delle analisi.

Test di Paternità Legale

  1. Come espressamente citato nell’autorizzazione del garante della privacy per il trattamento dei dati genetici, il prelievo del campione biologico per i Test del DNA legali deve avvenire solo ed esclusivamente tramite personale medico-sanitario abilitato.
  2. Dopo aver preso appuntamento per il prelievo a domicilio, un membro del nostro staff si occuperà di effettuare il riconoscimento dei soggetti interessati tramite documento d’identità e vi illustrerà i dettagli delle analisi e del consenso informato.
  3. Solo dopo questi due passaggi potrà avvenire il prelievo, tramite l’utilizzo di un tampone buccale sterile monouso.

Dopo l’acquisizione, l’equipe di laboratorio procederà con le analisi di rito e una volta finito il referto sarà consegnato tramite mail o posta raccomandata, come richiesto in fase di prenotazione.

Quale Tipo di Prelievo dovrai eseguire?

Prelievo di Saliva

  1. All’interno del Kit, troverà 2/3 tamponi, ne utilizzi uno per un solo soggetto per volta;
  2. Estrarre il tampone dalla bustina e strofinarlo energicamente sulla superficie di entrambe le guance avendo cura di non toccare i denti e la parte superiore della lingua (sono zone in cui sono presenti residui di cibo che possono portare ad un Test senza risultato);
  3. Riporre il tampone nella provetta e scrivere sull’etichetta a chi si riferisce il prelievo (padre/madre/figlio);
  4. Inserire il tampone all’interno della scatola;
  5. Compilare i moduli in tutte le loro sezioni;
  6. Inserire nella busta preindirizzata le provette ed i moduli compilati;
  7. Contattaci per prenotare il ritiro del Kit al tuo domicilio.
Prelievo Tampone Buccale

Prelievo Tampone Buccale

Prelievo di Sangue

E’ altamente consigliato provvedere al prelievo di sangue ad opera di personale sanitario abilitato, per evitare qualsiasi tipo di danno al paziente od errore nella tecnica di prelievo.

Potete rivolgervi al medico di famiglia, oppure all’ASL più vicina o scegliere uno dei tanti servizi a pagamento a domicilio che trovate sul web, digitando come chiave di ricerca su Google “prelievo di sangue a domicilio”.

Il campione dovrà essere raccolto nelle apposite provette contenute nel Kit che vi abbiamo spedito e successivamente provvedere all’invio al laboratorio utilizzando la busta preindirizzata.


ATTENZIONE: Conservare i campioni a temperatura ambiente e spedirli al massimo nelle 24h successive al prelievo, per non deteriorare il DNA e quindi compromettere il risultato delle analisi.