Per ogni servizio offerto sul nostro sito si applicano le seguenti condizioni di vendita.

1 – Ordine dei servizi

Gli ordini possono essere direttamente effettuati solo da persone maggiori di età (18 anni in su) e che non si trovino in condizioni d’incapacità legale.

Gli ordini vanno effettuati in lingua italiana.

Gli ordini possono essere effettuati:

    • attraverso il sito www.dnaexpress.it, tramite il portale Shop;
  • mediante l’assistenza fornita chiamando il numero +393335623603 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, esclusi i giorni festivi.

In ogni caso, è necessario fornire a DNA Express un valido indirizzo e-mail al quale essa inoltrerà tutte le informazioni obbligatorie, nonché le comunicazioni previste dalle presenti Condizioni generali o comunque concernenti l’ordine.

Ciascun ordine di acquisto a distanza effettuato dall’Acquirente e disciplinato dalle presenti Condizioni può riguardare uno o più servizi e i relativi kit.

DNA Express si riserva la facoltà di modificare in ogni momento la tipologia di servizi acquistabili tramite vendite a distanza.

L’Acquirente provvede alla scelta dei servizi di suo interesse.

I servizi di analisi di paternità informativi vengono venduti attraverso il corrispondente kit di prelievo che contiene: 2 tamponi buccali con relativi tubi raccoglitori, 1 modulo per la raccolta dei dati anagrafici, informativa sulla privacy e consenso al trattamento dei dati, istruzioni per la raccolta e la spedizione del campione.

I servizi di analisi di paternità prenatali vengono venduti attraverso il corrispondente kit di prelievo che contiene: 2 tamponi buccali con relativi tubi raccoglitori, 1 ampolla di vetro per la raccolta del sangue materno ad opera di personale sanitario abilitato a carico del cliente, 1 modulo per la raccolta dei dati anagrafici, informativa sulla privacy e consenso al trattamento dei dati, istruzioni per la raccolta e la spedizione del campione.

I servizi di analisi delle malattie genetiche prenatali vengono venduti attraverso il corrispondente kit di prelievo che contiene: 2 tamponi buccali con relativi tubi raccoglitori, 1 ampolla di vetro per la raccolta del sangue materno ad opera di personale sanitario abilitato a carico del cliente, 1 modulo per la raccolta dei dati anagrafici, informativa sulla privacy e consenso al trattamento dei dati, istruzioni per la raccolta e la spedizione del campione.

I servizi di analisi del DNA per la predisposizione alle malattie genetiche vengono venduti attraverso il corrispondente kit di prelievo che contiene: 2 tamponi buccali con relativi tubi raccoglitori, 1 modulo per la raccolta dei dati anagrafici, informativa sulla privacy e consenso al trattamento dei dati, istruzioni per la raccolta e la spedizione del campione.

I servizi di analisi del DNA per la predisposizione alla calvizie vengono venduti attraverso il corrispondente kit di prelievo che contiene: 2 tamponi buccali con relativi tubi raccoglitori, 1 modulo per la raccolta dei dati anagrafici, informativa sulla privacy e consenso al trattamento dei dati, istruzioni per la raccolta e la spedizione del campione.

I servizi di analisi di intolleranze alimentari vengono venduti attraverso il corrispondente kit di prelievo che contiene: 2 tamponi buccali con relativi tubi raccoglitori, 1 modulo per la raccolta dei dati anagrafici, informativa sulla privacy e consenso al trattamento dei dati, istruzioni per la raccolta e la spedizione del campione.

I prezzi (comprensivi di tutte le tasse e/o imposte applicabili ed esenti IVA art.10c18 DPR 633/72 s.m.) e le modalità di pagamento sono indicati nel carrello dell’Acquirente e nel riepilogo dell’ordine inviato al termine della procedura di acquisto.

Per visualizzare i servizi selezionati ed il prezzo complessivo dei servizi ordinati è necessario cliccare sull’icona del carrello. L’Acquirente è pregato di verificare l’esattezza del contenuto del carrello prima di confermare l’ordine, completando il modulo di acquisto in base alle istruzioni fornite sulla corrispondente pagina del sito e confermando di aver letto ed accettato le presenti Condizioni generali.

Prima di procedere all’acquisto dei servizi è richiesto all’Acquirente di leggere attentamente le presenti Condizioni generali di vendita e in particolare la clausola sul diritto di recesso di cui al punto 8.

Qualora l’Acquirente abbia necessità di apportare modifiche (ad esempio servizio ordinato) o di effettuare correzioni di eventuali errori nell’ordine potrà inviare una comunicazione di rettifica a DNA Express, via e-mail all’indirizzo info@dnaexpress.it.

Non è previsto alcun costo aggiuntivo per l’eventuale ripetizione del prelievo nel caso in cui il materiale raccolto non sia sufficiente per l’esecuzione dell’analisi, o in caso di smarrimento del campione durante il trasporto e la spedizione.

Nel caso in cui il materiale raccolto non sia sufficiente per l’esecuzione dell’analisi, DNA Express contatterà l’acquirente concordando la consegna di un nuovo kit di prelievo.

Nel caso in cui l’acquirente non dovesse ricevere il kit di prelievo per smarrimento da parte del corriere, potrà contattare DNA Express via mail a info@dnaexpress.it e DNA Express provvederà ad accertare lo stato di consegna del campione e nel caso ad inviare nuovamente il kit di prelievo, senza ulteriori costi per l’acquirente.

Nel caso in cui il kit di prelievo arrivi all’acquirente evidentemente danneggiato durante il trasporto, l’acquirente potrà contattare DNA Express via mail a info@dnaexpress.it concordando con l’eventualità di procedere comunque al prelievo (qualora non risultino danneggiati i tamponi di prelievo) o avere una nuova fornitura del kit.

2 – Prezzi dei servizi

I servizi e i relativi kit vengono offerti in vendita così come descritti e al prezzo indicato nella schermata e nel modulo d’ordine, alla data di invio dell’ordine.

I prezzi indicati nel modulo d’ordine e sul sito sono esenti IVA art.10c18 DPR 633/72 s.m e sono comprensivi delle spese di evasione dell’ordine (escluse le spese di spedizione e consegna del kit tramite corriere)

Il prezzo comprende: a) il kit per il test; b) le spese per l’invio del kit; c) le analisi, l’interpretazione dei dati e l’elaborazione del risultato del test; d) il responso – report – spedito in formato digitale via e-mail.

Il prezzo di ciascun prodotto viene indicato all’Acquirente prima della conclusione del contratto. Tutti i prezzi sono espressi in Euro e sono esenti IVA art.10c18 DPR 633/72 s.m.

I prezzi dei servizi e dei relativi kit potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. L’Acquirente è tenuto a verificare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

3 – Conclusione dell’ordine

La procedura di acquisto si conclude nel momento in cui l’Acquirente conferma l’ordine. Alla conferma, l’ordine è inviato direttamente a DNA Express.

L’Acquirente può correggere l’ordine prima della conclusione dello stesso o rinunciare a effettuare l’ordine, abbandonando il sito senza aver concluso alcun ordine.

Con la trasmissione dell’ordine, l’Acquirente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con DNA Express, le presenti Condizioni di vendita e le ulteriori informazioni contenute sul sito internet www.dnaexpress.it, compresa la Privacy Policy, anche richiamata tramite link e resa sempre stampabile.

Pertanto, prima di procedere all’acquisto dei servizi attraverso la trasmissione del modulo d’ordine, l’Acquirente deve leggere attentamente le Condizioni di vendita contenenti anche le informazioni sul diritto di recesso. Tale documento può essere stampato dall’Acquirente attraverso l’apposito comando di stampa e può essere memorizzato o riprodotto per i suoi usi personali.

L’ordine emesso dall’Acquirente è ritenuto vincolante per DNA Express solo quando l’intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente e correttamente, senza alcuna evidenziazione di errore da parte del sito. Il contratto stipulato tra DNA Express e l’Acquirente deve intendersi dunque concluso nel momento in cui l’Acquirente riceva conferma da parte di DNA Express all’indirizzo e-mail indicato che l’ordine di acquisto, inviato nel rispetto della procedura di acquisto, sia andato a buon fine. Insieme a tale conferma l’Acquirente riceve copia delle presenti Condizioni di vendita accettate e un riepilogo completo dell’acquisto effettuato.

In ogni caso, DNA Express si riserva il diritto di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti e di non accettare gli ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei kit. In questi casi, DNA Express provvede a informare l’Acquirente che il contratto non è concluso e che la stessa non ha dato seguito all’ordine d’acquisto, specificandone i motivi. Tale comunicazione è effettuata entro 7 (sette) giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui l’Acquirente ha trasmesso l’ordine a DNA Express, la quale provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dall’Acquirente in relazione allo stesso.

In ogni caso, l’Acquirente può effettuare la cancellazione dell’ordine contattando telefonicamente il Servizio Clienti DNA Express solo fino a quando i servizi oggetto dell’ordine non siano pronti per la spedizione.

4 – Condizioni di pagamento

Il pagamento da parte dell’Acquirente può essere eseguito mediante uno dei seguenti modi, indicati nel sito di DNA Express e nel modulo d’ordine:

    • versamento on line, a mezzo carta di credito/debito tramite il sito www.PayPal.com;
    • versamento a mezzo bonifico bancario, inviando a DNA Express la prova del pagamento.

Diverse modalità di pagamento dovranno essere espressamente concordate e autorizzate per iscritto da DNA Express.

Al fine di prevenire le frodi su Internet, il pagamento effettuato mediante il sito internet www.dnaexpress.it viene gestito in rete da PayPal. Questa società è responsabile della conservazione e del trattamento automatico in un ambiente protetto delle informazioni relative a ciascun ordine, ivi inclusi i dettagli della carta di credito.

Ai fini del pagamento, l’Acquirente conferma di essere titolare della carta di credito/debito indicata e che il nominativo indicato su detta carta è il suo; quindi comunica il numero, la data di scadenza e il codice di sicurezza indicati sulla sua carta di credito. Al momento della conclusione dell’ordine potrebbe essere richiesta alla banca dell’Acquirente una conferma che i dati inseriti siano validi e che la carta di credito utilizzata non sia stata denunciata come persa o rubata. La validità della carta dell’Acquirente potrebbe essere confermata attraverso un’autorizzazione al pagamento di 1 Euro. Tale autorizzazione non è un addebito.

Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente non avvenga, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.

5 – Spedizione e consegna dei kit

DNA Express effettuerà la spedizione del kit entro i cinque giorni lavorativi successivi all’ordine. La consegna dei prodotti è effettuata all’indirizzo indicato dall’Acquirente solo dopo la regolare registrazione del pagamento dell’ordine relativo. L’eventuale ritardo nella consegna o la sopravvenuta impossibilità di consegnare uno o più kit ordinati non inficia la validità dell’intero contratto, che resta valido con riferimento ai kit già consegnati o da consegnare in futuro.

DNA Express effettuerà la spedizione del kit acquistato unicamente all’indirizzo fornito telefonicamente dall’Acquirente o dallo stesso indicato nel modulo d’ordine online.

Non è possibile indicare un indirizzo di spedizione (o comunque richiedere la spedizione) al di fuori del territorio italiano.

L’Acquirente ha in ogni caso la facoltà di chiedere che la consegna dei prodotti di cui all’ordine sia effettuata presso una persona fisica a sua scelta, la cui residenza o domicilio si trovi all’interno del territorio italiano. Resta inteso che nessuna consegna può essere effettuata presso caselle postali.

Le spese di spedizione del kit, nonché i rischi ad essa connessi sono a totale carico di DNA Express.

La spedizione avverrà a mezzo corriere selezionato da DNA Express tramite primarie società del settore. Eventuali ritardi nelle consegne non potranno essere imputati a DNA Express, così come non potranno esserle imputati eventuali danni causati dal corriere per ritardata o mancata consegna. DNA Express si impegna a ricevere e a dare seguito a eventuali richieste di informazioni riguardanti la consegna, nonché a segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei kit inviate via e-mail all’indirizzo info@dnaexpress.it.

L’Acquirente si assume il rischio della perdita o del danneggiamento dei kit, per causa non imputabile a DNA Express, soltanto nel momento in cui l’Acquirente, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso dei kit.

Pertanto, nel caso in cui, al momento della consegna, l’aspetto esteriore del pacco presenti delle imperfezioni, l’Acquirente o il ricevente, deve procedere all’apertura del pacco stesso in presenza del trasportatore per verificare lo stato del prodotto ivi contenuto.

Nel caso in cui il kit di prelievo arrivi all’acquirente evidentemente danneggiato durante il trasporto, l’acquirente può contattare DNA Express via mail a info@dnaexpress.it concordando con il laboratorio l’eventualità di procedere comunque al prelievo (qualora non risultino danneggiati i tamponi di prelievo) o avere una nuova fornitura del kit.

Nel caso in cui il kit si presenti danneggiato, l’Acquirente (o comunque il ricevente) deve dettagliare per iscritto, sulla bolla di consegna, tutti i danni rilevati. Eventuali contestazioni dovranno essere inoltrate con le modalità previste nei paragrafi che seguono.

Nei casi in cui l’Acquirente inoltri un reclamo per la perdita, la mancata conformità o il danneggiamento del kit, DNA Express provvede a sostituire gratuitamente il kit ove disponibile o rimborsare l’Acquirente, dietro espressa richiesta da inviarsi nei modi e termini sotto indicati.

6 – Esecuzione del test

L’analisi del campione inviato dal soggetto che si sottopone al test viene eseguita a condizione che tutti i moduli contenuti nel kit vengano compilati ed inviati come da istruzioni; che tutti i campioni necessari pervengano ai laboratori dove verranno svolte le analisi in buone condizioni; che sia stato espresso il necessario consenso al trattamento dei dati personali da parte del soggetto che si sottopone al test.

Le analisi saranno effettuate entro i 15 giorni lavorativi successivi alla ricezione del campione e della necessaria documentazione. I tempi di esecuzione sono calcolati dal giorno successivo a cui i campioni pervengono nei laboratori di analisi. DNA Express si riserva il diritto di richiedere l’invio di nuovi campioni, specialmente (ma non esclusivamente) nei casi in cui il campione prelevato non presenti le caratteristiche indicate nelle istruzioni allegate al kit, non sia integro, o non sia stato prelevato come da indicazioni.

7 – Divieto di rivendita del kit

È fatto divieto all’Acquirente e/o al soggetto che si sottopone al test di rivendere il kit sotto lo stesso o altro marchio, salvo stipula di uno specifico contratto con DNA Express.

8 – Resi – Rimborsi – Diritto di recesso

L’esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente deve essere effettuato come di seguito descritto.

L’Acquirente ha facoltà di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza indicare il motivo, ottenendo l’integrale rimborso del corrispettivo d’acquisto, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei prodotti all’Acquirente o a un terzo.

Al fine di esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente dovrà contattare DNA Express via mail a info@dnaexpress.it o  raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a DNA Express di Roberto Di Giammarco, Via Pietro Mascagni 21A Ciampino (RM) 00043. La restituzione del kit dovrà avvenire entro il termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione inviata con le modalità dinanzi indicate e si intenderà validamente effettuata a condizione che il kit sia integro in tutte le sue parti e non sia stato utilizzato. Il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto non comprende le spese di spedizione per la restituzione del bene, che sono a totale carico dell’Acquirente.

L’acquirente sostiene il rischio di perdita o di danneggiamento del kit da restituire durante il trasporto fino all’indirizzo di DNA Express. Nel caso in cui l’acquirente rispedisca il kit in ritardo, come pure nel caso in cui esso risulti danneggiato, usato, privo dell’imballaggio originario, o anche soltanto aperto, e ancora nell’ipotesi che risultino mancanti o danneggiate alcune sue parti o componenti, DNA Express si riserva il diritto di rifiutare il rimborso del prezzo d’acquisto.

Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario del kit indicato nei campi del modulo d’ordine relativi all’indirizzo di spedizione e il soggetto che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il suo acquisto, il rimborso di quanto pagato, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da DNA Express a beneficio di chi ha effettuato il pagamento.

Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come disciplinati in questo paragrafo, l’Acquirente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a DNA Express; tuttavia, potrà riottenere, a sue spese, i kit nello stato in cui sono stati restituiti a DNA Express. In caso contrario, DNA Express potrà trattenere il kit, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

DNA Express effettuerà il rimborso dei pagamenti effettuati quando riceve il kit reso o quando l’Acquirente dimostrerà di aver rispedito correttamente a DNA Express il kit oggetto di reso. Il rimborso è effettuato, mediante riaccredito, sul conto corrente dell’Acquirente ovvero tramite servizio PayPal. Tale rimborso non comporta alcun costo per il Cliente.

9 – Privacy

Fermo restando quanto riportato nella Privacy Policy reperibile nella relativa sezione del sito internet www.dnaexpress.it ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196), DNA Express, in qualità di titolare del trattamento, informa l’Acquirente che il trattamento dei dati conferiti all’atto dell’ordine telefonico o attraverso la compilazione del modulo d’ordine è finalizzato unicamente all’evasione del medesimo e all’adempimento dei conseguenti obblighi contrattuali e di legge. Tale trattamento avverrà con l’utilizzo di procedure anche informatizzate ad opera di incaricati previamente autorizzati ed istruiti. Ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge o per ordine dell’autorità, i dati dell’acquirente potrebbero anche essere comunicati a soggetti privati in genere (banche e istituti di credito, società di recupero crediti, ecc.) e liberi professionisti (es: commercialisti), ma non saranno oggetto di diffusione. Soltanto con l’espressa autorizzazione dell’acquirente il suo indirizzo e-mail verrà utilizzato da DNA Express per l’invio di una newsletter avente contenuto informativo, promozionale e/o pubblicitario in relazione ai servizi di DNA Express. Il conferimento delle generalità dell’Acquirente è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto di fornirli potrà determinare l’impossibilità di dare corso all’ordine, mentre il mancato conferimento degli altri dati, benché non obbligatorio, sarà comunque necessario a fini di gestione del rapporto contrattuale. In qualunque momento l’Acquirente potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. dinanzi citato, in particolare, il diritto di accedere ai suoi dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, errati o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo le relative richieste all’indirizzo info@dnaexpress.it.

Se l’Acquirente fornisce dati personali di terzi (ad esempio in caso di acquisto per conto di un soggetto terzo, effettivo utilizzatore del kit, al cui indirizzo effettuare la spedizione) l’Acquirente deve provvedere affinché la comunicazione dei dati a DNA Express e il successivo trattamento per le finalità specificate nell’informativa privacy siano conformi al Codice Privacy e alla normativa applicabile, per cui ad esempio l’Acquirente può fornire i dati personali di terzi solo dopo averli debitamente informati e averne ottenuto il consenso al trattamento, se richiesto dal Codice Privacy.

10 – Responsabilità

Con l’ordine l’Acquirente si assume la responsabilità dell’osservanza delle norme di sicurezza relative all’impiego dei kit acquistati. È esclusa, pertanto, ogni responsabilità di DNA Express per ogni e qualsiasi danno diretto e indiretto causato a persone o cose dall’impiego improprio dei kit forniti.

Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave DNA Express è esente da ogni responsabilità nei confronti dell’Acquirente e del soggetto che si sottopone al test per conseguenze psicologiche, legali o pratiche connesse all’esecuzione e/o al responso del test.

11 – Autenticità dei prodotti 

DNA Express garantisce l’alta qualità dei servizi offerti in vendita sul sito www.dnaexpress.it.

12 – Caso fortuito e forza Maggiore

L’esecuzione delle prestazioni da parte di DNA Express può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l’esecuzione.

DNA Express informa l’Acquirente del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di 7 giorni dal verificarsi dello stesso. Nel caso in cui la sospensione della prestazione si prolunghi per un termine superiore a 15 giorni, l’Acquirente ha la possibilità di annullare l’ordine effettuato ed è rimborsato degli importi già pagati, secondo quanto stabilito dall’art. 8 delle presenti condizioni generali di vendita.

13 – Foro Competente – Legge Applicabile

Il foro competente per i contratti di vendita conclusi attraverso il sito internet www.dnaexpress.it è quello di Velletri (RM). Per la risoluzione delle controversie è possibile ricorrere alle procedure di mediazione previste dal decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28.

Gli ordini effettuati in base alle presenti Condizioni di vendita sono regolati dalla Legge italiana, in particolare dal Codice Civile, dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e dal D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70.