test dna paternita legale

Test di Paternità con Valore Legale

Il Test di Paternità Legale comprende nel prezzo:

  • prelievo del campione salivare a domicilio in tutta Italia da parte di personale sanitario abilitato;
  • analisi del DNA in strutture altamente qualificate;
  • kit di prelievo a norma CE autorizzato dal Ministero della Salute;
  • consegna del referto di analisi valido per fini legali e utilizzabile in tribunale.

La tempistica per ricevere il risultato è di 14 giorni dal momento di arrivo dei campioni in laboratorio. Non è possibile richiedere il Servizio Express per tale analisi.

Da 899,00

Svuota
COD: N/A Categoria:

Perché scegliere DNA Express?

Spedizione gratuita oltre i 49,00€

Risultati certi

Anonimato garantito

Pagamento anche alla consegna

Descrizione

Il test di Paternità Legale non può essere eseguito all’insaputa di uno o dell’altro genitore (o se sono presenti minori, entrambi gli esercenti la potestà genitoriale), e può essere eseguito solo dopo il riconoscimento tramite documento d’identità e firma del consenso informato. Se hai bisogno di una prova del DNA da utilizzare in tribunale ti conviene subito effettuare un Test del DNA Legale invece che il semplice Test Informativo, in quanto quest’ultimo non ha alcun valore legale e non può essere usato come prova in procedimenti civili o penali.

Il prelievo del DNA per un test di paternità legale deve essere effettuato da personale sanitario abilitato, che riconosca i soggetti interessati tramite documento d’identità e firma del consenso informato.

DNA Express mette a disposizione il suo staff per tale procedura di analisi, con un prelievo a domicilio disponibile in tutta Italia. Il prezzo delle analisi comprende anche il costo delle spese di viaggio per lo spostamento del nostro staff in tutta Italia.

Una volta effettuato l’acquisto dell’esame ti basterà contattare il nostro servizio clienti e fissare il giorno del prelievo.

Tale relazione prodotta in laboratorio certificato, può essere usata come consulenza tecnica in tribunale, ove fosse necessario. Il risultato di analisi sarà disponibile in 14 giorni lavorativi dal momento dell’arrivo dei campioni in laboratorio. Acquistando il nostro test Legale noi di DNA Express ti forniremo un’assistenza a 360° per chiarire ogni tuo dubbio o informazione in merito alle analisi.

Cos’è e a cosa serve un Test di Paternità Legale?

Nel corso degli anni, l’uomo ha cercato di trovare dei tratti distintivi unici che permettano di identificare univocamente un essere umano dall’altro. In passato un individuo veniva identificato in base ai suoi tratti somatici, tatuaggi, impronte digitali e gruppi sanguigni. Tali metodiche erano molto selettive, ma non potevano discriminare un individuo dall’altro con assoluta certezza. Il grande passo in avanti fu l’utilizzo di sequenze specifiche del DNA come mezzo per identificare con assoluta certezza un individuo. Il DNA contiene le informazioni necessarie per lo sviluppo e corretto funzionamento degli organismi viventi ed è presente in ogni singola cellula del nostro corpo. È proprio il DNA che ci differenzia gli uni dagli altri, che ci rende unici* al mondo “al di là di ogni ragionevole dubbio” e, tale patrimonio genetico è frutto esattamente del 50% del genoma di nostro padre e 50% del genoma di nostra madre.

I test di paternità si basano proprio su questo principio fondamentale. Le nostre analisi vanno ad analizzare il genoma paterno mettendolo a confronto con quello del figlio. Le sequenze di DNA che vengono analizzate sono chiamate “microsatelliti STR (Short-Tandem-Repeat)” queste costituiscono delle regioni di DNA ad alto tasso di variabilità nella popolazione umana e, prendendo come riferimento molte di queste regioni (esattamente 21) possiamo discriminare con assoluta certezza un essere umano dal resto della popolazione mondiale e scoprire se un “presunto padre” è il vero padre biologico di una persona.

Utilizzi del test di paternità

  • per determinare la paternità biologica avendo a disposizione il DNA del figlio e del presunto padre e, se possibile, il DNA della madre;
  • per risolvere i casi di paternità incerta (es. per assistenza per l’affidamento del figlio, per l’assegnazione del mantenimento o per il riconoscimento/disconoscimento di paternità);
  • per determinare la parentela biologica in casi di dispute sull’eredità;
  • per definire, nel caso di procreazione assistita, se sono stati utilizzati i corretti donatori di cellule germinali;
  • per determinare la paternità biologica nel caso in cui il presunto padre sia deceduto (in tale caso è richiesta l’analisi dei genitori, o di altri parenti prossimi al presunto padre);
  • per accertare la paternità nei casi di immigrazione ai fini di ricongiungimento familiare.

Vantaggi

Spedizione anonima e massimo rispetto della privacy

Invieremo il kit in una busta bianca senza riferimenti del laboratorio quindi irriconoscibile ad occhi indiscreti. Possiamo spedire anche a casa di amici e parenti fidati, per garantire sempre la privacy dell'acquirente. Utilizziamo il corriere SDA, ente autonomo e distaccato da DNA Express o, in alternativa, possiamo spedire il kit ad un ufficio postale per il ritiro a mano da parte del cliente.

Velocità

Spedizione dei kit anche in 24 ore. Inoltre per i test di paternità informativo e prenatale offriamo un servizio Express (al prezzo più basso in Italia) per la ricezione del referto molto prima rispetto alla tempistica standard.

Consegna kit e ritiro campioni compresi nel prezzo

Per tutti i test che prevedono le analisi in laboratorio. Siamo gli unici ad offrire tale servizio tutto compreso sul mercato.

Pagamento alla consegna

Tra i vari metodi di pagamento puoi scegliere di pagare in contrassegno, quindi direttamente al corriere, alla consegna del kit.