Descrizione
Riservatezza e Flessibilità nella spedizione dei Kit
La busta contenente il kit è all’esterno completamente bianca senza riferimenti del laboratorio, così da passare inosservata ad occhi indiscreti. Infine il corriere di spedizione è correttamente istruito sul garantire il massimo rispetto dell’anonimato del cliente al momento della consegna del kit.
Un’ulteriore opzione per garantire la privacy dei nostri clienti è di spedire ad un indirizzo diverso dal proprio domicilio, come un parente o amico fidato. Oltre a ciò potrete ritirare il kit nell’ufficio postale di zona se aveste qualsiasi tipo di problema con il corriere. Se i soggetti in analisi abitano in domicili diversi, noi di DNA Express spediremo i kit ad ogni indirizzo che ci fornirete in fase di prenotazione.
Sarà possibile spedire il kit anche all’estero, in questo caso occorre richiedere per mail un preventivo personalizzato a tariffa agevolata per la spedizione col nostro corriere oppure potrete ricevere il kit in Italia e spedirlo privatamente col vostro corriere di fiducia.
Come effettuare i prelievi?
Per il Test di paternità Prenatale è necessario un campione di sangue materno e un campione di saliva del presunto padre. Per il prelievo di saliva del presunto padre, ti basterà strofinare nell’interno guancia il tampone salivare (un semplice cotton-fioc) che ti invieremo nel kit e seguire le istruzioni ivi contenute. Per il prelievo di sangue potrai scegliere se eseguire la procedura privatamente per conto proprio oppure utilizzare il nostro servizio a domicilio* a prezzo riservato.
Lasciamo al cliente la possibilità di eseguire il prelievo di sangue in completa autonomia e solo in caso di necessità utilizzare il nostro servizio a domicilio convenzionato. In questo modo sarete liberi di fare il prelievo tramite le vostre conoscenze private in ambito sanitario più vantaggiose del nostro servizio a domicilio evitando di negarvi l’opportunità di risparmiare su questo servizio, che ovviamente, altre aziende mascherano con la solita formula “tutto compreso” ma in realtà è un servizio che grava sul conto finale del cliente.
I vantaggi di un Test di Paternità Prenatale
Il Test di Paternità Prenatale offerto da DNA Express andrà ad analizzare un campione di sangue materno in cui è presente anche il DNA del nascituro. La nostra equipe di laboratorio, coadiuvata da strumentazione all’avanguardia, sarà in grado di separare il DNA del bambino dal sangue materno e confrontarlo col DNA del presunto padre. Metodiche più invasive come amniocentesi e villocentesi comportano il rischio di ferire il feto e in rari casi anche aborto spontaneo. Dalla nona settimana di gravidanza, limite minimo per effettuare questo tipo di Test, il DNA fetale libero circolante (cffDNA) ha una concentrazione nel sangue materno tale che è possibile eseguire il Test di Paternità in completa sicurezza. L’utilizzo di DNA fetale libero circolante, non comporta il rischio di commettere errori nella diagnosi o di ottenere risultati inattendibili a causa di precedenti gravidanze o aborti spontanei. I nostri test son di gran lunga più accurati e affidabili di altri test sempre non invasivi ma che utilizzano tutto il DNA racchiuso nella cellula (DNA fetale nucleato). Le analisi verranno svolte nel laboratorio del gruppo DDC sito negli USA, che si avvale delle più nuove tecnologie di diagnostica e analisi del DNA presenti sul mercato.
Risultato in soli 3-4 giorni
DNA Express ci tiene ad essere trasparente con i suoi clienti, quindi vogliamo sottolineare che la tempistica per l’ottenimento dei risultati sarà di 14 giorni lavorativi dal momento di arrivo dei campioni in laboratorio. Se in fase di prenotazione scegli l’opzione “Servizio Express”, al costo di 350€, riceverai il risultato in 3-4 giorni lavorativi, invece dei 7 giorni standard. Tale opzione ti permette di avere una risposta più rapida senza perdere nulla in merito alla qualità di analisi.
Farò in tempo per l’eventuale richiesta di aborto?
In Italia l’aborto è concesso entro i primi 90 giorni di gravidanza, ossia entro 12 settimane di gravidanza e 6 giorni dall’ultima mestruazione. Il test di paternità prenatale si può fare a partire dalla nona settimana di gravidanza, quindi in tempo con la scadenza dei termini di legge, ma consigliamo di acquistare in maniera preventiva il kit così da riceverlo e prenderne visione fin da subito senza ridursi all’ultimo minuto.
Raccomandiamo infine di scegliere sempre il risultato in 3-4 giorni se avesse intenzione di eseguire tale operazione in base al responso del test, per evitare qualsiasi imprevisto esterno come ritardi dei corrieri, appuntamento per i prelievi ecc.
Come funziona il Test di Paternità Prenatale Non Invasivo
È il DNA che ci differenzia gli uni dagli altri, che ci rende unici al mondo “al di là di ogni ragionevole dubbio” e, tale patrimonio genetico è frutto esattamente del 50% del genoma di nostro padre e 50% del genoma di nostra madre. L’insieme di tutto il DNA va a costituire il genoma di una persona.
I test di paternità prenatale sfruttano la presenza di DNA extracellulare del feto che entra nel circolo sanguigno della madre. La quantità del DNA extracellulare del feto aumenta con l’aumentare delle settimane di gravidanza. Per questo motivo non è possibile farlo fin da subito, in quanto la sua presenza nelle prime settimane è minima e non è possibile isolarlo dal sangue materno.
Il DNA fetale extracellulare analizzato consente di ottenere un risultato certo e non influenzato da precedenti gravidanze. Tale DNA è presente nel flusso sanguigno materno e si differenzia dal DNA fetale nucleato, il quale è contenuto all’interno di cellule. Altri servizi di analisi non invasivo analizzano DNA fetale nucleato, che in alcuni casi può portare ad un risultato di paternità errato, in quanto potrebbe appartenere a gravidanze passate. Prestate molta attenzione al tipo di servizio che state per acquistare e controllate che sia analizzato solo ed esclusivamente DNA fetale extracellulare.
Dal sangue materno verrà estratto il plasma, la componente “solida” del sangue, che contiene sia il DNA materno sia quello fetale. Il DNA fetale extracellulare è spesso frammentato e per questo motivo necessita di essere analizzato tramite i polimorfismi a singolo nucleotide (SNPs). Le nostre analisi vanno a confrontare il genoma del nascituro e quello del presunto padre.
Il Test di Paternità Prenatale offerto da DNA Express è garanzia di precisione di risultati in virtù della tecnologia applicata a questo tipo di analisi. Per questo tipo di esame verrà utilizzata la tecnica di analisi degli SNPs, ovvero delle regioni che permettono di discriminare con una precisione maggiore, rispetto ai marcatori STR, un individuo da un altro. Questa maggiore precisione è dovuta al numero di marcatori SNPs analizzati contemporaneamente (2688 per la precisione), rispetto ai 21 marcatori STR.
Attualmente questo tipo di analisi genetica, dispendiosa dal punto di vista economico, è disponibile solo per il Test Prenatale, ma in futuro con il progredire della tecnologia, sarà possibile eseguirlo anche per un semplice Test Informativo.
N.B. Il test di paternità prenatale non può essere eseguito nei casi di fecondazione in vitro (FIV), gravidanze gemellari o multiple e quando i presunti padri sono parenti stretti. Il test non può essere condotto anche quando la madre soffre di cancro o preeclampsia o ha avuto negli ultimi 3 mesi una trasfusione di sangue, midollo osseo, trapianto di organi o terapia con cellule staminali.
**Garantiamo una copertura dei prelievi di sangue in tutte le maggiori province italiane. Per qualsiasi informazione sui prelievi di sangue consigliamo sempre di scriverci privatamente a info@dnaexpress.it segnalando la città in cui si richiede il servizio.